Faq

Perché installare un climatizzatore?

Un ambiente nel quale i valori termoigrometrici sono ottimali, permette di migliorare la qualità della vita. Ogni organismo ha fisiologicamente la necessità di operare all’interno di un preciso intervallo di temperature e di umidità presente nell’aria. gli ambienti residenziali, commerciali o destinati ad uffici raramente riescono a mantenere costante durante tutto l’arco dell’anno la temperatura e l’umidità. Questa difficoltà si manifesta con percezioni di elevate (sia in caldo che in freddo) temperature che rendono l’utilizzo di quegli ambienti poco gradevole e poco funzionale. un impianto di climatizzazione serve ad eliminare questi momenti di malessere climatico migliorando il comfort abitativo sia degli ambienti destinati al riposo (la camera da letto ad esempio) sia di quelli in cui si svolgono attività lavorative o di svago. eliminare le “difficoltà” climatiche in ambienti destinati ad attività lavorative aumenta anche la produttività di coloro che, in questi ambienti, prestano la propria opera.

Quale climatizzatore scegliere?

Come scegliere un climatizzatore? Una scelta appropriata di un climatizzatore d’aria per un qualsiasi ambiente è estremamente importante, influisce sul benessere all’interno di quest’ultimo e sulla resa dell’apparecchio stesso. consigliamo di affidare la scelta della tipologia e il dimensionamento dell’impianto ad un nostro tecnico specializzato, che sarà in grado di adottare le misure e gli accorgimenti necessari per la progettazione di un impianto di climatizzazione adatto alle caratteristiche del singolo ambiente ed alle vostre particolari esigenze.
Teniamo nel precisare che un impianto di climatizzazione non è un semplice elettrodomestico acquistabile ed installabile senza particolari accorgimenti ma al contrario richiede una attenta progettazione ed installazione da parte di tecnici ed “installatori qualificati”, in modo da garantirne le prestazioni ottimali.
Un impianto sotto-dimensionato, per assicurare la potenza richiesta dall’utenza, produrrà eccessivi consumi elettrici e basse rese sia in raffreddamento e riscaldamento che in deumidificazione.
Un impianto sovra-dimensionato raggiungerà la temperatura troppo velocemente non garantendo una ottimale deumidificazione.

Perché scegliere Nova Tecor?

Oggi il mercato della climatizzazione offre svariati prodotti, differenti per estetica, tecnologia, prestazioni e prezzi. la scelta del miglior prodotto influisce grandemente sul risultato dell’installazione e sulla sua efficienza; dettagli riscontrabili dall’utente, purtroppo poco tempo dopo l’acquisto.
La Nova Tecor da 30 anni offre alla sua clientela i migliori prodotti sul mercato, garantendo un corretto dimensionamento degli impianti, mettendo a disposizione esperti tecnici, qualificati dalle aziende produttrici. siamo certi che offrendo un servizio di alta efficienza basato su reali continui aggiornamenti tecnici e corsi di formazione, sia la migliore garanzia per ogni intervento di successo.
Il rapporto con la nostra clientela non si esaurisce con l’esecuzione del progetto; quest’ultimo infatti fa seguito ad un controllo accurato sulla messa in opera ed ad una garanzia prolungata sul prodotto finito, eseguita direttamente da Nova Tecor.

Quanto inciderà la climatizzazione sui miei costi?

E’ inevitabile che con l’inserimento di nuove apparecchiature ad alimentazione elettrica, i costi possano essere maggiori.
Tuttavia il corretto dimensionamento dell’impianto comporta costi appropriati in base al fabbisogno energetico; per esempio un funzionamento differenziato giorno/notte, ovvero la climatizzazione dei soli ambienti interessati dalle nostre attività, determina costi minori, rispetto ad un utilizzo globale degli apparecchi (se si privilegia una parte dei locali, l’unità esterna sarà meno gravata e richiederà minor energia). Altro elemento da considerare è l’installazione di un impianto ad espansione diretta (scambio di calore tra aria interna all’ambiente ed aria esterna) la resa energetica di questo tipo di impianto è più alta di una qualsiasi altra fonte di climatizzazione. per cui nelle mezze stagioni è possibile utilizzare un moderno impianto, così da raggiungere gli stessi effetti di riscaldamento e deumidificazione di un tradizionale impianto di riscaldamento a gas con un sostanziale risparmio economico che andrà a bilanciare i maggiori consumi elettrici.

L’impianto è stato installato a regola d’arte?

La progettazione e quindi  l’installazione di un impianto di climatizzazione deve essere giudicato sotto molti punti di vista; fondamentale è la valutazione delle prestazioni degli apparecchi. queste devono garantire alte rese, bassi consumi energetici, ridotta rumorosità, sia all’interno degli ambienti che all’esterno.
inoltre una corretta progettazione prevede il posizionamento ottimale delle apparecchiature, privilegiando una dispersione omogenea dell’aria in tutte le zone dell’ambiente.
Un buon impianto si giudica non solo dal punto di vista estetico, quindi dall’integrazione completa dell’oggetto all’interno di uno spazio, ma anche dalla sua efficienza nel tempo, dalla durata delle sue prestazioni, dalla quantità di interventi di manutenzione straordinaria, dalla facilità di utilizzo e regolazione.

Gli apparecchi necessitano di manutenzione?

Sì. il vostro climatizzatore avrà una lunga vita ed efficienza se verrà costantemente mantenuto. La manutenzione periodica (stagionale) degli apparecchi da parte dell’utente è semplice e richiede pochi minuti. le unità interne richiedono una pulizia superficiale mediante panno morbido e la sostituzione/pulizia dei filtri. Ogni unità presenta al suo interno tre coppie di filtri che necessitano lavaggio, rigenerazione o sostituzione a seconda della loro funzione; si consiglia di leggere attentamente le istruzioni di cura e pulizia descritte nel manuale utente.
Inoltre gli specialisti Nova Tecor svolgono direttamente, per i propri clienti, gli interventi di manutenzione annuale e manutenzione straordinaria. questo servizio è una garanzia per la sicurezza del funzionamento delle apparecchiature e viene offerta ai nostri clienti per tutta la vita dell’impianto.