Impatto sonoro

Il rumore è una componente essenziale della vita di tutti i giorni e rappresenta uno dei principali criteri di valutazione dei comfort.
Inoltre, il concetto di rumore richiede una definizione precisa dei termini “pressione sonora” e “potenza sonora”.
Il suono è definito come una qualsiasi variazione di pressione percepibile dall’orecchio umano, con la soglia dell’udito pari a 20 Pa e la soglia dei dolore pari a 100 Pa.
Utilizzando una scala logaritmica e un determinato fattore di distribuzione dei peso per certe frequenze, l’unità di misura viene chiamata decibel o dB(A).

Mediante vibrazioni meccaniche, una sorgente sonora può produrre una certa quantità di energia sonora nell’unità di tempo: ciò corrisponde alla potenza sonora. Quando questa energia sonora si allontana dalla sorgente, è in grado di creare onde sonore nel mezzo circostante. Queste onde vengono emesse in ogni direzione ma possono essere riflesse da oggetti che si trovano sul loro percorso. La forza di tali onde viene chiamata pressione sonora ed è collegata alla quantità di energia utilizzata per la loro generazione, al tipo di riflessione o di assorbimento e alla posizione dei punto di misurazione.

La relazione fra potenza sonora Lw e pressione sonora Lp dipende dall’ambiente e dalla posizione di misurazione. E’ quindi possibile fornire unicamente una relazione teorica, in condizioni di “campo libero”, in un ambiente con parametri costanti, senza oggetti che interferiscano nella misurazione.
Se la situazione nel campo è diversa da quella dei modello utilizzato, ci si dovrà aspettare una variazione di pressione sonora. Per esempio, riducendo di metà lo spazio emittente si genera un aumento di pressione sonora pari a 3 dB(A), considerati come un raddoppiamento dei livello sonoro. Tuttavia, il livello di potenza sonora della sorgente rimarrà lo stesso.

I dati di questa pagina sui livellI di potenza sonora vengono misurati conformemente a EUROVENT per le condizioni di misurazione dei dati sul livello di pressione sonora, fare riferimento ai rispettivi manuali.

Componenti standard dei refrigeratori Daikin

Giunti Victaulic
La maggior parte dei refrigeratori Daikin sono installati con giunti Victaulic per le tubazioni d’acqua degli evaporatori (apparecchi raffreddati ad aria) o per le tubazioni degli evaporatori e dei condensatori (apparecchi serie KX, raffreddati ad acqua).
I giunti Victaulic assorbono le vibrazioni, riducono il rumore di funzionamento e la deflessione termica e semplificano l’installazione delle tubazioni dei refrigeratori. Possono contenere tubazioni con angoli di 8 gradi e assicurare collegamenti fra tubi dell’acqua esenti da tensioni e a perfetta tenuta.

Testi Daikin©